Pordenone, situata nel nord-est dell’Italia, è in cima alla classifica dei comuni del paese riconosciuti come i migliori posti per vivere. Questo è stato riportato da Idealista, citando uno studio condotto dall’Università di Roma La Sapienza e dalla compagnia assicurativa Cattolica Assicurazioni.

Pordenone è stata nominata la migliore, ottenendo il punteggio più alto in cinque criteri: ambiente commerciale e lavorativo, ambiente, benessere sociale, istruzione, sviluppo del capitale umano e sicurezza. Trento, Vicenza, Padova e Ascoli Piceno sono le prossime della lista.

Il comune di Foggia (regione Puglia), a sua volta, è stato classificato come il peggior posto dove vivere, arrivando 107 ultimo. Milano si trova al 45° posto, Roma – 50°, Torino – 64°, Napoli è quasi alla fine della lista 103° posto.

In precedenza, sono state identificate le province con gli alloggi più economici in Italia. Gli analisti hanno scoperto che la maggior parte delle offerte immobiliari sono disponibili in Sicilia. Nelle province locali di Caltanissetta, Enna, Agrigento, Ragusa e Siracusa, un metro quadro costa in media da 724 a 980 euro (64,7-87,6 mila rubli). La provincia con il più basso costo al metro quadro (650 euro, ovvero 58.000 rubli) è Biella, situata ai piedi delle Alpi.