A confermare il dato che vede l’Italia e l’Europa meridionale tra gli obiettivi di investimento immobiliare di gran moda è Berkshire Hathaway Homeservices, la divisione estate dell’agenzia di Warren Buffett.

La qualità della vita rappresenta l’elemento chiave che attira gli investitori internazionali alla ricerca di immobili di lusso da acquisire e valorizzare. 

Gli effetti della pandemia sugli investimenti immobiliari

È risaputo che il mattone rappresenta il perno più solido degli investimenti di privati e istituzioni. Lo è sempre stato e di per sé non farebbe notizia. Quello che cambia invece è il tipo di fruizione di questo genere di investimenti.

Si tratta di uno degli effetti secondari di questi due anni di pandemia e in particolare sulla ricerca spasmodica di qualità della vita. 

Le figure dirigenziali hanno potuto cogliere i vantaggi legati al lavoro da remoto gestito in maniera sistematica. Chiunque può scegliere di lavorare dalla località che gli è più comoda, chi ha maggiore capacità d’acquisto può farlo da località da sogno. 

Se negli USA e in Canada queste destinazioni iniziano a scarseggiare, specie considerando l’aumento della domanda di immobili di lusso, il mercato europeo sembra ancora ricco di opportunità. 

Lo studio del ramo immobiliare di Buffett coglie quindi un segnale interessante da prendere in considerazione per favorire lo sviluppo locale in numerosi ambiti correlati. 

Come cambiano gli investimenti immobiliari nell’epoca post pandemica

La pervasività dell’interconnessione rappresenta il segno caratteristico della nostra era. Chiunque può raggiungere o essere raggiunto in qualsiasi momento ora che i vincoli di spazio e tempo sono stato azzerati dalla tecnologia. 

Non solo il lusso, anche i piccoli investitori hanno accesso ai benefici associati a questo tipo di rivoluzione culturale. Aggregatori come Brokerschart evidenziano l’aumento delle piattaforme di investimento destinate ai piccoli risparmiatori che non hanno più bisogno della mediazione delle banche per amministrare il proprio capitale.

Ne sono un esempio la piattaforma Etoro, che ha incluso tra i suoi prodotti derivati di tipo CfD, Contract for Difference, anche gli investimenti a leva sulle proprietà immobiliari. Anche il broker Degiro offre la possibilità di investire in prodotti derivati associati al settore real estate.

Per non parlare dei progetti nostrani che consentono di investire nel ramo immobiliare partecipando con piccole quote. Sono i progetti di lending ed equity crowdfunding collegati al ramo estate. 

Ne sono un esempio RE-Lender, Concrete Investing e altre piattaforme che raccolgono capitali dal basso e non da grosse società per finanziare i progetti del settore immobiliare. 

Il fascino del Vecchio Continente 

Gli investitori d’Oltreoceano sono attirati da elementi il cui valore economico è difficile da determinare, ma che rappresentano quel qualcosa in più che li rende irresistibili. La qualità della vita, intesa come prossimità al mare, la buona cucina, condizioni fiscali più vantaggiose, sono tutti elementi che rendono il Sud dell’Europa d’interesse per gli acquirenti canadesi e statunitensi.

Investire in immobili nei paesi del Mediterraneo è un trend positivo che si sta affermando di recente anche grazie alla parità tra dollaro e euro. Fino a poco tempo, il cambio penalizzava l’acquisto di immobili in Europa da parte degli acquirenti USA. 

Oggi, invece, l’agenzia Berkshire Hathaway HomeServices evidenzia il cambio di rotta a favore di paesi come l’Italia, la Grecia, la Spagna e il Portogallo. 

Le mete del Mediterraneo diventano luogo d’elezione per un numero crescente di acquirenti americani che possono contare sul maggior potere d’acquisto del dollaro. 

Gli effetti di questa rivalutazione si stanno vedendo già durante la stagione estiva, con il turismo che è ritornato a livelli pre-pandemici anche grazie alla maggiore attrattiva economica.

La sede romana di Berkshire Hathaway

Non è certo un caso che siano ben due le sedi della prestigiosa società di investimento in Italia. Roma e il Lago di Como ospitano una sede operativa della Berkshire Hathaway. L’amministratore Marcus Benussi definisce il fenomeno italiano un modello permanente dove intraprendere decisioni di vita e familiari. 

Insomma, le città italiane e le località più affascinanti potrebbero diventare la residenza di alcune tra le figure dirigenziali più influenti.

Non solo lusso sfrenato e ricchezze elitarie, il cambio di rotta negli USA ha determinato un maggiore vantaggio anche per i professionisti che vedono nuove opportunità dall’aumento dei prezzi sul mercato immobiliare statunitense. 

I prezzi di affitto e acquisto sul mercato immobiliare USA hanno subito un’impennata notevole negli ultimi anni. Ecco perché imprenditori e altre figure a medio/alto reddito, vedono nel mercato europeo e italiano in particolare una nuova opportunità a prezzi molto contenuti.